Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa,
vedrai che il mondo poi ti sorriderà (Pino Daniele)

A pochi passi dalla Casa Vacanza “La Banda degli Onesti” potrai deliziare il palato, degustando alcune delle principali eccellenze gastronomiche che hanno reso Napoli famosa in tutto il mondo. Avrai inoltre la possibilità di visitare luoghi di interesse culturale.

Proprio sotto la balcone che affaccia al centro della piazza, si trova la rinomata pizzeria “La Taverna di Totò”.  Questa pizzeria è la casa dell’autentica pizza napoletana nel cuore della Sanità, raccontandone  la storia, le tradizioni e gli antichi sapori della Napoli più vera.

Altra tappa immancabile per chi passa per il Rione Sanità, è prendere un dolce da Pasticceria Poppella! Storia, tradizione, passione: Poppella nasce nel 1920 quando Raffaele Scognamillo comincia l’attività di panificazione nello storico Rione Sanità in compagnia di sua moglie Giuseppina Evangelista. Fu proprio la fusione di questi due nomi, Raffaele e Giuseppina, nella loro versione napoletana, a dare vita al marchio “Poppella”. Papele (Raffaele) e Puppnella (Giuseppina) vennero dapprima uniti, nel gergo popolare, in Poppnella per poi trasformarsi definitivamente in Poppella.

C’è ancora un’eccellenza importante nel Rione Sanità. Nel Vico Lammatari c’è una storica azienda che produce finissimo cioccolato da oltre 100 anni: Cioccolato Mario Gallucci. Parlare della fabbrica di cioccolato “Mario Gallucci” è come parlare di una parte della Napoli artigianale che ancora oggi, a distanza di tantissimi anni, tiene alto il nome del Rione Sanità. Gallucci si è sempre dedicata alla lavorazione artigianale del cioccolato, come dimostra lo straordinario successo dei “Classici”, i cioccolatini nudi ripieni conosciuti in tutto il mondo. La Ditta Mario Gallucci nasce nel 1890 e si tramanda in generazione da padre in figlio. Fondata da Giuseppe Gallucci, per poi proseguito negli anni con il succedersi di tante generazioni: da Luigi Gallucci a Mario Gallucci, da Luigi, Bruno e Amalia Gallucci a Mario, Pamela e Roberta Gallucci.

Prenota subito la tua vacanza a Napoli

Verifica la disponibilità della nostra casa vacanze.